Una proposta dell'Ufficio diocesano di pastorale familiare

La santa bellezza: un itinerario artistico e spirituale

L'arte cristiana: un itinerario artistico e liturgico in compagnia di Padre Marko Rupnik. I link dei video

Il gesuita, artista e teologo padre Marko Ivan Rupnik spiega il linguaggio simbolico e liturgico dell’arte cristiana in otto video.

La novità dell’arte cristiana consiste nella creazione di immagini fortemente simboliche, che si presentano inizialmente con un’estrema semplicità per predisporre all’incontro con il Signore. Da queste prime espressioni, il gesuita, artista e teologo padre Marko Ivan Rupnik avvia un percorso di lettura spirituale dell’arte in otto video, arrivando fino all’epoca moderna.

Nel Mausoleo di Santa Costanza a Roma, tra parole e immagini che si materializzano sulle pareti della basilica, Rupnik evoca i capolavori dell’arte dei cristiani, conducendoci a comprendere il linguaggio simbolico e liturgico dell’arte cristiana.

Ecco i link per vedere le puntate:

1) Il faraone e il buon pastore
2) Platone o i pani e i pesci