Lettera di Mons. Vescovo alla comunità ecclesiale diocesana

Riportiamo il testo della lettera inviata da Sua Ecc.za Mons. Sabino Iannuzzi, nostro Vescovo, alla vigilia della partenza per Roma per la Visita ad limina Apostolorum

Castellaneta, 13 aprile 2024

Al Popolo santo di Dio
della Diocesi di Castellaneta

Carissimi fratelli e sorelle,

vi scrivo questa lettera in procinto di condividere a Roma, dal prossimo lunedì 15 aprile e fino a venerdì 19, con gli altri diciotto Vescovi diocesani della Regione Puglia la Visita ad limina Apostolorum.

Forse non tutti sanno di cosa si tratta.

È un’antica tradizione della Chiesa per consolidare il rapporto ecclesiale tra la Chiesa universale e quella particolare, attraverso la venerazione delle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, e rafforzare – sull’esempio di San Paolo che salì a Gerusalemme «per incontrarsi con Pietro» (Gal 1,18) – la responsabilità e la comunione dei singoli Vescovi con il Papa.

Durante questi giorni, oltre al pellegrinaggio e alle celebrazioni nelle quattro Basiliche Maggiori di Roma (San Pietro, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano), avremo insieme – come fratelli dell’episcopato pugliese – la possibilità di incontrarci e dialogare con i diversi Dicasteri e gli Organismi della Curia Romana, al fine di contribuire, con lo scambio di informazioni, al bene e allo sviluppo della Chiesa intera.

Momento cardine della Visita sarà l’udienza con Papa Francesco, in programma per giovedì 18 aprile mattina, durante la quale avremo la possibilità di dialogare direttamente con il Santo Padre e presentare la vivacità, la ricchezza e la bellezza delle nostre Chiese diocesane e con esse anche la fatica dei nostri vissuti ecclesiali e lo sforzo di camminare insieme in stile “sinodale”, sicuri che la Sua parola orienterà e ci sarà di sostegno nella missione.

A tutti chiedo di elevare una fiduciosa preghiera al Signore per il Santo Padre, per la nostra Chiesa diocesana e per questo significativo atto ecclesiale che mi accingo a compiere, con l’impegno di affidare – in occasione dei giorni della visita – alla Vergine Maria e ai Santi Pietro e Paolo, pastori e colonne della Chiesa Romana, le vostre persone e le nostre comunità.

Per quanto possibile, attraverso l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, condividerò la ricchezza di questi giorni.

L’occasione poi è per attenzionarvi due momenti particolari della nostra vita ecclesiale.

Il primo l’avrete già appreso dai social: la GMG Diocesana.
La vivremo “insieme” sabato 20 aprile, iniziando dalle 17.00, a Mottola, Parrocchia “San Pietro apostolo”. È un’iniziativa per tutti coloro che hanno dai 13 ai 35 anni, indipendentemente dall’appartenenza associativa; sarà un momento di Festa e di Preghiera sul tema: «Ardenti di speranza».

Il secondo è la Veglia Diocesana di Pentecoste, che si terrà sabato 18 maggio 2024, a Palagiano, presso le Opere parrocchiali “SS. Annunziata”, da me presieduta. A questo appuntamento attendo tutti, quale reale segno di unità per una Chiesa che – nella diversità delle membra – con il dono dello Spirito Santo ha scelto di “camminare insieme”.

Buona domenica con la benedizione del Signore!

✠ Sabino,Vescovo