Messaggio di S.E.R. Mons. Fragnelli per il mese missionario

L'Ufficio Missionario Diocesano intitolato a Padre Mario Cisternino, Missionario Comboniano, deceduto il 17 giugno 2011 in seguito ad un incidente stradale. Si terrà un momento celebrativo il prossimo 25 ottobre.

Castellaneta, 1 ottobre 2013

Festa di Santa Teresa, Patrona delle missioni

Carissimi, scrivo a voi a pochi giorni dalla mia nomina a Vescovo di Trapani, con la piena coscienza di adempiere il mandato di Cristo: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura» (cfr. Mc 16,15).

Siamo ormai al culmine dell’Anno della fede, un anno fecondo di grazia che ci proietta verso un impegno sempre più missionario, come ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale.

‘L’Anno della fede, a cinquant’anni dall’inizio del Concilio Vaticano II, è di stimolo perché l’intera Chiesa abbia una rinnovata consapevolezza della sua presenza nel mondo contemporaneo, della sua missione tra i popoli e le nazioni. La missionarietà non è solo una questione di territori geografici, ma di popoli, di culture e di singole persone, proprio perché i ‘confini” della fede non attraversano solo luoghi e tradizioni umane, ma il cuore di ciascun uomo e di ciascuna donna’ (n. 2).

Invito, pertanto, i membri di ogni comunità parrocchiale a farsi missionari.

Papa Francesco scrive che ‘Dobbiamo avere sempre il coraggio e la gioia di proporre, con rispetto, l’incontro con Cristo, di farci portatori del suo Vangelo. Gesù è venuto in mezzo a noi per indicare la via della salvezza, ed ha affidato anche a noi la missione di farla conoscere a tutti, fino ai confini della terra. Spesso vediamo che sono la violenza, la menzogna, l’errore ad essere messi in risalto e proposti. E’ urgente far risplendere nel nostro tempo la vita buona del Vangelo con l’annuncio e la testimonianza, e questo dall’interno stesso della Chiesa’ (n. 3).

Così ha fatto P. Mario Cisternino, Comboniano, il quale dopo molti anni di servizio in terra di missione, si è prodigato con lo stesso spirito qui da noi nell’accoglienza dei fratelli e delle sorelle immigrati; un grave incidente lo ha portato alla morte il 17 giugno 2011. Ora vogliamo ricordarlo intitolando al suo nome e alla sua memoria l’Ufficio Missionario Diocesano: una particolare cerimonia ci vedrà riuniti il 25 ottobre p.v.

Con cuore paterno vi benedico di cuore.

+ Pietro Maria FRAGNELLI