Notizie di Don Luigi Cremis in Perù

Chavin de Pariarca, Perù,

Cari amici,

vi scrivo dal Perù, dove sono da circa cinque mesi. Sto bene di salute, credo davvero che la vita naturale a contatto con la gente semplice mi faccia bene. Vi racconto del mio lavoro con la gente qui sulle Ande.

Il 25% circa dei miei parrocchiani é analfabeta. I giovani vanno a scuola, ma appena diplomati vanno a vivere in città. Difficilmente si trovano persone che parlano bene lo spagnolo, dato che la loro prima lingua é il quechua, lingua parlata dagli Incas secoli fa. La gente qui ha fede e ancora non é stata raggiunta dall’ateismo, e i tanti fenomeni intellettuali di agnosticismo, panteismo e vari, così comuni in Italia e Occidente, qui sono quasi assenti. La gente non ha dubbi sull’esistenza di Dio. Però, a causa della poca presenza o addirittura assenza del prete cattolico per anni, sono tanti quelli che sono entrati a far parte di strane sette, sempre più diffuse in America Latina.

La Messa domenicale é partecipata, la omelia é semplice. Pochi riferimenti dottrinali, qualche riferimento biblico, e tanti riferimenti alla vita di ogni giorno. In pochi prendono la Comunione, sia perché tante coppie convivono senza il matrimonio religioso, sia perché i Latino-Americani hanno la coscienza scrupolosa. Sempre dopo la Messa abbondano gli inviti a colazione o pranzo o cena: offrono cose semplici, frutto della terra.

In tanti vengono alla Confessione, vari dopo anni di assenza dal Sacramento… Bello vedere delle vere e proprie conversioni e il desiderio di una nuova vita.

La preparazione al Matrimonio é semplice; in un paio di incontri, si insegnano il segno della Croce, le preghiere fondamentali, i comandamenti e Sacramenti, e poco più. In pochi fanno domande, bisogna insegnare al loro livello, altrimenti si annoiano e non capiscono niente. Da considerare che molte delle coppie, la maggioranza, già convivono da anni, e vivono cristianamente con vari figli.

Il catechismo di bambini e adolescenti – l’oratorio – ha luogo ogni domenica, e dura 4-5 ore: Messa, catechismo, giochi, canti, pranzo tutti insieme (una semplice minestra condivisa). Bella la vita di comunità, davvero qui la gente ha poca fretta, e sebbene la TV già ci sia in zona, in pochi ce l’hanno. Per cui possono dedicare tempo alla chiesa.

Tutte le attività pastorali terminano alle 8 di sera, quando finisce l’ultima Messa (il sole va via alle 6:00 pm) Dopo le 8 tutto dorme, é un tempo speciale per cenare, riposare, meditare nel silenzio pressoché completo, davanti alla cucina a legna che riscalda il freddo ambiente delle alte Ande.

Ringrazio tutta la comunità diocesana per essermi vicina, prego per voi. Grazie per l’aiuto economico che vari di voi state dando alle missioni.  Il bisogno é molto grande e stiamo iniziando a realizzare vari progetti, prevalentemente di carità. Ringrazio e prego!! Scrivetemi:

PADRE LUIGI CREMIS

Avenida A. Tirado 158