Saluto del nostro Vescovo a Papa Francesco

Castellaneta, 16 marzo 2013

Santità,

nelle chiese e nelle famiglie della Diocesi di Castellaneta abbiamo pregato intensamente per il nuovo Papa la sera del 13 marzo: ora desideriamo essere idealmente presenti domenica in Piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus.
Vogliamo esprimere al Signore la nostra commossa gratitudine insieme a tutto il popolo di Dio pellegrino sulla terra.
Vogliamo dire grazie al Signore che l’ha chiamata ad essere Vescovo di Roma, per presiedere nella Carità il cammino sempre più unito di tutte le Chiese del mondo.
Vogliamo dire grazie al Signore per le parole e i gesti con i quali Ella ha mosso i primi passi da Papa, ricordandoci i valori alti della preghiera, del servizio e della comunione: tra il Vescovo e il suo popolo, tra i credenti e gli uomini tutti.
Vogliamo dire grazie al Signore per la testimonianza di essenzialità evangelica e per la riconsegna di Cristo, crocifisso e risorto, dal quale san Francesco ha tratto speranza e luce per la pace tra gli uomini e per il rinnovamento della Chiesa.
Vogliamo dire grazie al Signore per il suo limpido amore verso Maria e tutti i poveri in cammino: il suo sguardo abbraccia anche le nostre realtà segnate dalla migrazione sociale e culturale e ci chiama a crescere nella fiducia e nella solidarietà.
Santità, grazie! Ci accompagni con la sua paterna benedizione!

+ Pietro Maria Fragnelli
Vescovo di Castellaneta