Don Antonio Cristella, don Giovanni Nigro, don Domenico Pinto sono i nuovi presbiteri ordinati nel mese di giugno

Tre nuovi presbiteri per la nostra Diocesi

Sabato 9 giugno a Laterza (Ta) il Vescovo di Castellaneta, Claudio Maniago, ha ordinato presbitero il diacono Antonio Cristella della comunità parrocchiale di Santa Croce. La celebrazione di ieri è stata la prima di tre che si terranno nel mese di giugno nella diocesi pugliese: “Certo anche un solo sacerdote è un dono straordinario e incomparabile, – ha detto il presule nel corso della sua omelia – ma poter celebrare in questo mese l’ordinazione anche di don Domenico e don Giovanni, è indubbiamente di grande consolazione per una diocesi”.

Oltre a don Antonio Cristella, il 23 giugno – sempre a Laterza – il Vescovo Maniago ordinerà presbitero don Giovanni Nigro della comunità parrocchiale di Maria Santissima Assunta ed il 28 giugno – questa volta a Palagianello – sarà la volta di don Domenico Pinto della comunità parrocchiale della Regina del Santo Rosario.

I nuovi presbiteri hanno espletato l’iter formativo presso il Seminario minore diocesano “Giovanni Paolo II” a Castellaneta e il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” a Molfetta. 

Per la Diocesi di Castellaneta queste ordinazioni presbiterali sono le prime dopo cinque anni e, dunque, si tratta di un segnale incoraggiante poiché – come ha sottolineato Maniago nel suo intervento durante la celebrazione – “oggi non viviamo il successo di una buona organizzazione e una rassicurazione per una struttura bisognosa di rimpiazzi. Il messaggio principale è un altro: il Signore c’è, è all’opera, molto concretamente ed efficacemente. Esigenze insoddisfatte, carenze, preoccupazioni ci saranno sempre, ma nessuna di esse potrà toglierci la certezza che il Signore ci sostiene e ci farà andare avanti sulla via che Egli traccia per la nostra Chiesa”.

 

OM