Nel decennale della beatificazione di Alberto Marvelli, l’Azione Cattolica diocesana di Castellaneta organizza una Mostra-Convegno sulla vita e la testimonianza del giovane riminese, il quale nel periodo dell’ultima guerra e del dopo-guerra, nella Rimini martoriata e distrutta dai bombardamenti, fu figura di grande rilievo, non solo per l’integrità di vita, ma anche per l’impegno sociale e politico.
Molto attivo nell’Oratorio Salesiano, in cui ha mosso i primi passi da educatore; socio e responsabile autorevole dell’Azione Cattolica di Rimini; tra i fondatori delle ACLI in Emilia Romagna; giovane dalle spiccate doti nello sport, in cui testimoniava i valori cristiani; assessore alla ricostruzione del Comune di Rimini nella prima giunta del Comitato di Liberazione.
Appuntamento il 20 e 21 febbraio 2015 presso l’ Auditorium Comunale “7 febbraio 1985” a Castellaneta.
Venerdì 20 febbraio ore 10.00
Apertura Mostra “Alberto Marvelli, il cammino spirituale di un laico cattolico”.
L’Auditorium resterà aperto per le visite: venerdì dalle 10.00 alle 13; sabato dalle 10.00 alle 13 e dalle 16.00 alle 20.00.
SABATO 21 FEBBRAIO 2015 ore 18.00 Auditorium comunale di Castellaneta
Convegno: Alberto Marvelli, Una vita tutta di corsa.
Saluti: – Don DOMENICO AFFORTUNATO, Assistente spirituale Azione Cattolica di Castellaneta
Introduce: – VITO CAMPANELLA, Presidente diocesano Azione Cattolica di Castellaneta.
Interventi:
– Prof.ssa ELISABETTA CASADEI, Vice-Postulatrice della Causa di Beatificazione e Docente di Filosofia Morale all’ISSR di Rimini (Lo sport come palestra di vita. “Ogni vittoria nello sport sia anche vittoria dell’anima”)
– Prof. MICHELE ILLICETO, Filosofo e Docente di Filosofia alla Facoltà Teologica Pugliese (Il cristiano in politica: dall’esempio di Alberto Marvelli all’impegno del cattolico nella difficile situazione politica di oggi).
Conclusioni: – Sua Ecc.za Rev.ma Mons. CLAUDIO MANIAGO, Vescovo di Castellaneta.
Modera: – Domenico Labalestra, Laboratorio diocesano della Formazione AC e Docente di Religione.
Sono invitati i Sindaci e le amministrazioni dei Comuni della Diocesi; le Società sportive del territorio; il Coordinatore regionale Settore giovanile FIGC Puglia; l’ANSPI zonale; le Acli e tutte le aggregazioni laicali della Diocesi.