Con sentimenti di gioia e gratitudine al Signore per l’abbondanza dei suoi doni, insieme alla comunità parrocchiale “Regina del S. Rosario” in Palagianello e alla comunità del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” in Molfetta vi annuncio che
VENERDÌ 1 NOVEMBRE 2019
Solennità di Tutti i Santi
nella Chiesa Cattedrale in Castellaneta, durante la Concelebrazione Eucaristica delle ore 18:30
AMMETTERÓ
tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato
il seminarista
TOMMASO CAVALIERE
Vi invito a gioire con me e a lodare il Signore, unendovi alla nostra preghiera.
+ Claudio Maniago
Vescovo di Castellaneta
«Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen.» (Ap 7, 12)
«Al termine della tappa degli studi filosofici, o discepolare, il seminarista, raggiunte una libertà e una maturità interiori adeguate, dovrebbe disporre degli strumenti necessari per iniziare, con serenità e gioia, quel cammino che lo conduce verso una maggiore configurazione a Cristo nella vocazione al ministero ordinato. Infatti, dopo tale tappa sarà possibile l’ammissione del seminarista tra i candidati agli Ordini quando risulta che il suo proposito, sostenuto dalle doti richieste, abbia raggiunto una sufficiente maturazione. La Chiesa, accogliendo l’offerta di sé da parte del seminarista, lo sceglie e lo chiama, perché si prepari a ricevere in futuro l’Ordine Sacro. Presupponendo una decisione responsabile da parte del seminarista, l’ammissione tra i candidati agli Ordini rappresenta per lui l’invito a proseguire la propria formazione, nella configurazione a Cristo Pastore, mediante un riconoscimento formale della Chiesa».
(CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Il dono della vocazione presbiterale, 67)