Decreto di approvazione e promulgazione dello Statuto e Regolamento del Consiglio Pastorale Parrocchiale

«La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione. Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione. È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare, e centro di costante invio missionario».
(Papa Francesco, Evangelii gaudium, 28)

Nella lettera “Non ardeva in noi il nostro cuore?” indirizzata alla nostra Diocesi per il nuovo anno pastorale, abbiamo scritto che «In ogni comunità non possono mancare spazi di ascolto condivisi: da quelli istituzionali (i Consigli Pastorali e degli Affari Economici) a quelli informali, consapevoli che dall’ascolto nasce ogni possibile passo di cura, così come ulteriori luoghi di discernimento».

Desiderando, quindi, incoraggiare la dimensione sinodale attraverso la cooperazione dei fedeli laici all’interno del dinamismo vitale delle comunità parrocchiali;

dovendo provvedere al rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali al termine dei cinque anni stabiliti dall’art. 10 dello Statuto diocesano del Consiglio Pastorale Parrocchiale approvato dal mio Predecessore in data 18 ottobre 2018;

a norma del can. 536 CJC, nel quale si indica espressamente che in ciascuna Parrocchia il Vescovo possa costituire il Consiglio Pastorale Parrocchiale;

udito il parere del Nostro Vicario generale e del Consiglio episcopale;

omnibus coram Domino perpensis necnon servatis de iure servandis;

avvalendoCi delle Nostre Facoltà Ordinarie,

APPROVIAMO E PROMULGHIAMO

in forma specifica lo STATUTO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE con l’annesso REGOLAMENTO, allegati al presente Decreto, disponendone l’obbligatorietà in tutte e singole le Parrocchie della Diocesi di Castellaneta, revocato ogni uso contrario.

Inoltre, intendendo favorire un unitario avvio nell’applicazione dei nuovi strumenti normativi,

DISPONIAMO

che – a tenore dell’art. 10 del Regolamento del Consiglio Pastorale Parrocchiale – ad ogni Parrocchia sia data facoltà di organizzare le elezioni dei membri laici nella seconda o terza domenica di Avvento dell’anno del Signore 2023.

I nuovi Consigli Pastorali Parrocchiali siano presentati alla comunità parrocchiale durante una celebrazione eucaristica di domenica 7 gennaio 2024.

 

Al Nostro Cancelliere vescovile diamo mandato perché notifichi, a norma di diritto, il presente Atto agli interessati.

Castellaneta, dalla Curia Vescovile, giovedì 9 novembre dell’anno del Signore 2023
Festa della Dedicazione della basilica Lateranense
Secondo del Nostro Episcopato Castellanetano.

+ Sabino Iannuzzi
Vescovo di Castellaneta

Sac. Oronzo Marraffa
Cancelliere Vescovile

09-11-2023