MISSIONE GIOVANI

FaceGod: una vita ‘abitata’ da Dio

Castellaneta, 19 aprile 2013

Carissimi,

nei giorni 21 – 29 settembre la nostra Diocesi vivrà un’esperienza giovanile bellissima: ‘una botta di vita’ per tutti i giovani!

Saranno tra noi i seminaristi del Seminario Teologico Regionale di Molfetta: un centinaio di  storie interessanti da conoscere e raccontare agli altri. Gente normale ma che sta vivendo un cammino speciale, per riuscire a rispondere alle attese profonde del cuore e al desiderio sempre più forte di dare un significato alla propria vita nel servire gli altri.

Incontrandoli, ci scopriremo anche noi ‘abitati’ da Dio! Ci confronteremo sul fascino e sulla responsabilità di questa certezza, guardando questi giovani in ricerca che, oggi come ieri, stanno dando un volto nuovo alla loro storia dopo aver incontrato Gesù.

Forse proprio loro ci aiuteranno a capire meglio il segreto dei nostri ‘amici’ che vanno ad abitare su  Facebook in cerca di un dialogo per ritrovarsi.

Forse proprio loro ci aiuteranno a guardarci dentro. Con curiosità e amore scopriremo che anche la nostra coscienza e tutto il nostro universo psicologico non sono lontani da Dio: anzi continuamente ci accorgiamo di agganci con il mistero affascinante della vita e del suo significato più pieno. Tanti interrogativi e tanti sentieri di risposta.

Forse proprio loro ci aiuteranno ad ascoltare il grido di aiuto che viene oggi al nostro orecchio da tanti che vivono nel bisogno, affamati di umanità.

Forse proprio loro ci aiuteranno a contemplare l’opera dello Spirito Santo, che ci conferma nella fede in Colui che è venuto «ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14b), e con noi rimane nel dono prezioso dell’Eucaristia.

Benedico tutti coloro che ci aiuteranno a vivere questa bella avventura con e per i giovani: famiglie e persone sole, parrocchie e oratori, scuole e associazioni, religiosi e religiose. In particolare le Sorelle Povere di Santa Chiara, ‘amiche’ speciali che ogni giorno vi cercano e vi taggano su ‘FaceGod’.

+ Pietro Maria Fragnelli

vostro vescovo