Avvento di fraternità 2023: il messaggio di S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi

• tutti i Parroci con le loro Comunità parrocchiali,
  • ai Presbiteri/Diaconi, Religiosi e alle Religiose,
  • alle Confraternite, alle Associazioni, ai Movimenti e ai Gruppi Ecclesiali,
  • a tutti gli uomini e le donne di buona volontà
    della DIOCESI DI CASTELLANETA

«Sappiamo bene che ciò che facciamo non è che una goccia nell’oceano.
Ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe.
Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo;
bisogna fare piccole cose con grande amore» (S. Teresa di Calcutta)

Carissimi fratelli e sorelle, amici tutti,

con la prima domenica d’Avvento ricomincia la nostra preparazione alle feste natalizie e, come ogni anno, la nostra Diocesi, attraverso un’iniziativa di solidarietà promossa dalla Caritas diocesana, dedica questo tempo all’«Avvento di Fraternità».

Siamo ben consapevoli che, tra le tante e diverse attività di questo significativo tempo liturgico “di attesa e di vigilanza”, bisogna sempre più dar valore a gesti he ci facciano riscoprire il senso della venuta del Signore Gesù nella concretezza del mondo presente, focalizzando la nostra attenzione su situazioni di particolare povertà e necessità.

È innegabile che, dopo l’attacco di Hamas ad Israele dello scorso 7 ottobre, per la Terra Santa (Israele e Palestina) è iniziato «uno dei periodi più difficile e dolorosi della nostra storia recente» (Card. Pizzaballa). Il Santo Padre, indicando che «ogni guerra è una sconfitta!», chiede continuamente di pregare per la pace e di non lasciare sole queste popolazioni che oggi, non meno di ieri, hanno bisogno del nostro concreto aiuto.

Ed allora, accogliendo questo invito, insieme a don Francesco Zito e don Francesco Dall’Arche, Responsabili della Caritas diocesana, abbiamo pensato di sostenere con la collaborazione di tutti i destinatari di questo appello un’opera di solidarietà fraterna verso le popolazioni di questa terra “santa” e “martoriata”.

Ci siamo affidati direttamente al Custode di Terra Santa, P. Francesco Patton, che ci ha chiesto di promuovere il progetto: «Casa del Fanciullo a Betlemme». Si tratta di un luogo di cura in cui si imparare ad amare attraverso l’accoglienza diurna e residenziale. Inaugurato nel settembre del 2007, oggi accoglie bambini ed adolescenti – senza famiglia o di famiglie in situazioni di estremo disagio economico e sociale – di età compresa tra i 6 e i 18 anni. E, in questo orribile contesto di guerra, ospita anche quanti sono rimasti orfani di una famiglia.

Vuoi saperne di più? Clicca: https://www.youtube.com/watch?v=BP-uct3D3ns.

Anche lo scorso anno – la nostra solidarietà d’Avvento – ci vide accanto alla Terra Santa per promuovere l’iniziativa «Hogar niño Dios», della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato, sempre a Betlemme, a due passi dalla Basilica della Natività. Un luogo ed un progetto che lo scorso gennaio con i preti giovani della Diocesi, in occasione del pellegrinaggio in Terra Santa e della consegna del nostro obolo di euro 10.000,00, avemmo modo di contemplare con i nostri occhi.

Ed allora, non sciupiamo questa nuova occasione: vinciamo il nostro egoismo e le nostre piccole o grandi difficoltà, anche economiche. Sono certo che un piccolo gesto di gratuita solidarietà e di condivisione farà certamente la differenza!

Questo tempo d’Avvento ce ne offre la possibilità: alziamo il nostro sguardo, contempliamo la “stella della carità” e lasciamoci condurre verso la grotta: Lui è lì che ci attende, nella vita e nella storia di quanti ancora oggi, grazie al nostro sostegno, troveranno accoglienza nella «Casa del Fanciullo a Betlemme».

Per contribuire all’iniziativa si può:

• partecipare alla raccolta di offerte nella propria Parrocchia;
  • consegnare personalmente l’offerta presso i locali della Caritas Diocesana-Casa della Misericordia, Via Taranto-Castellaneta (lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00);
  • inviare il proprio bonifico: BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MARINA DI GINOSA – IBAN: IT77W0868878840000000406694 INTESTATO: DIOCESI DI CASTELLANETA – Causale: Avvento di fraternità 2023.

Grazie della vostra generosità!

Il Signore Gesù vi benedica!

Castellaneta, Prima Domenica d’Avvento 2023

+ Sabino Iannuzzi