Comunicato stampa: Messaggio dei Vescovi della Metropolia di Taranto ai Turisti

Castellaneta, 18 giugno 2018

 

Come ogni anno, i Vescovi della Metropolia di Taranto, ovvero l’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro, il Vescovo di Castellaneta Mons. Claudio Maniago e il Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, hanno indirizzato ai turisti che raggiungeranno la terra ionica un messaggio di fraterna accoglienza ispirata ai valori che caratterizzano questo lembo di terra.

 

«Questo tempo di vacanza – scrivono i Vescovi nel messaggio – diventa allora il tempo in cui vedere luoghi e persone in modo più curioso e accurato, in cui parlare e ascoltare con più attenzione parole e discorsi, in cui usare l’olfatto per odorare e sorprendersi per profumi freschi, inebrianti e delicati; il tempo in cui toccare con mano quanto abbiamo bisogno della vicinanza “fisica” e non virtuale delle persone care, degli amici e in cui gustare sapori nuovi e vecchi che rigenerano il corpo e la mente».

Insomma, è offerta a tutti un’esperienza che coinvolge tutti i sensi di chi viene a visitare questa terra.

Un tempo di vacanza rappresenta per tutti un’opportunità «per rallentare il passo frenetico della ordinaria quotidianità e dare ai nostri sensi – proseguono i presuli – l’occasione di esprimersi al meglio e di permetterci così di godere davvero la nostra vita».

 

Le comunità ecclesiali di Taranto, Castellaneta ed Oria aprono le porte a tutti coloro che sono animati anche dalla ricerca di un momento di fraternità e di preghiera, di un’occasione di riconciliazione e di pace.