L’Azione Cattolica della Diocesi di Castellaneta propone un incontro di riflessione aperto a tutti

Europa, quale futuro?

Incontro a Castellaneta Marina (Auditorium della Parrocchia) con Gianni Borsa, corrispondente dell’Agenzia SIR da Bruxelles e Strasburgo e direttore di Segno nel mondo.

Diocesi di Castellaneta

Ufficio per le Comunicazioni Sociali

COMUNICATO STAMPA

Europa, quale futuro? Incontro a Castellaneta Marina con Gianni Borsa, corrispondente dell’Agenzia SIR da Bruxelles e Strasburgo e direttore di Segno nel mondo.

L’appuntamento ha la media partnership di Avvenire, il quotidiano dei cattolici italiani.

A porgere il saluto all’inizio dell’incontro sarà il Dott. Giovanni Pietricola, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica a Castellaneta.

A trarre le conclusioni dell’incontro sarà il Vescovo di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago.

Modera l’incontro don Oronzo Marraffa, Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Castellaneta.

Con la media partnership del quotidiano dei cattolici Avvenire, l’Azione Cattolica della Diocesi di Castellaneta propone un incontro di riflessione su “Europa, quale futuro?”.

Se ne parlerà giovedì 8 agosto a Castellaneta Marina presso l’auditorium della parrocchia Stella Maris (inizio alle ore 20) con il vescovo diocesano, Claudio Maniago, il giornalista Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles del Sir e direttore della rivista Segno nel mondo. Occorre “ripercorrere la genesi dell’integrazione europea – afferma Borsa – per riscoprire ciò che sta all’origine della costruzione di una casa comune capace di garantire ai suoi cittadini una vita dignitosa, libera, solidale ed in pace”.

“In un momento in cui diventa sempre più difficile accettare che vengano diffuse attraverso i diversi canali di comunicazione notizie errate sulla reale situazione dell’Europa – ha dichiarato Giovanni Pietricola, Presidente diocesano dell’AC di Castellaneta – da laici credenti vogliamo offrire a tutti un’occasione di informazione”. Eppure basterebbe guardarsi attorno con onestà per rendersi conto, solo per fare esempi di corto raggio, che i diversi “PON” attivati dagli Istituti scolastici di ogni ordine e grado sono possibili grazie a finanziamenti europei, che i buoni servizio per minori e anziani sono legati a fondi europei, per non parlare di infrastrutture piccole e grandi che sono utili a tanti cittadini italiani che spesso fanno fatica a riconoscersi anche cittadini europei.

“Parlare di Europa e farlo insieme ad Avvenire – afferma il Vescovo Claudio Maniago – esprime l’intento di proporre all’attenzione della comunità ecclesiale ed anche di quanti risiedono a Castellaneta Marina per la pausa estiva, un tema sul quale l’opinione pubblica va sensibilizzata attraverso un’opera di informazione che non metta tutto sul piano della rissa e della parzialità”.

Durante l’incontro saranno diffuse copie del quotidiano Avvenire per far apprezzare uno strumento prezioso di informazione che offre una lettura della realtà che si attiene ai fatti e fa della centralità e del rispetto della persona il suo asse portante.

UCS