Giubileo 2025: costituzione della Commissione diocesana

«Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza. Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani».
Dalla Lettera del Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025, 11 febbraio 2022)

 

Il Giubileo rappresenta da sempre una tappa significativa per il cammino di tutta la Chiesa; nell’attuale contesto sociale e culturale, inoltre, il prossimo Giubileo 2025 è il momento favorevole per riscoprire l’importanza della virtù teologale della speranza per «guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante».

Anche questa Nostra Diocesi di Castellaneta intende prepararsi ad accogliere questo dono speciale della grazia riscoprendosi sempre in cammino alla sequela del Signore Gesù e facendo propri lo stile ed il desiderio tipici del pellegrino alla ricerca del volto del Padre lungo i sentieri della sua vita quotidiana.

Desiderando accompagnare il cammino di preparazione della Nostra Comunità al prossimo Giubileo 2025, con il presente Decreto

C O S T I T U I A M O  ed  I M M E T T I A M O

nelle sue funzioni la

COMMISSIONE DIOCESANA PER IL GIUBILEO 2025

che resterà in carica fino al termine del Giubileo 2025.

Essa è chiamata a coordinarsi e a collaborare con l’Incaricato Diocesano per la celebrazione del Giubileo 2025 – il Rev.do Sac. Giovanni Nigro – e sarà così composta:

  • Rev.do Diac. Lorenzo MONTENEGRO;
  • Sig, Mattia CASTELLANO;
  • Sig. Giuseppe PERRONE;
  • Sig.ra Dolores RICCI;
  • Sig. Rocco E. VALENTE.

Al Nostro Cancelliere vescovile diamo mandato perché notifichi, a norma di diritto, il presente atto agli interessati.

Invocando la potente intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Speranza, e di San Nicola nostro patrono, assicuriamo a tutti la Nostra paterna Benedizione.

 

Castellaneta, dal Palazzo Vescovile, il 10 marzo dell’Anno del Signore 2024, “Domenica Laetare”.
Secondo del Nostro Episcopato.

 

+ Sabino IANNUZZI
Vescovo di Castellaneta

 

Sac. Oronzo MARRAFFA
Cancelliere vescovile

10-03-2024