Nomine per la Curia diocesana

Si rende noto che, in data odierna, S.E.R. Mons. Vescovo, nell’ambito di un’opera di revisione dell’ordinamento della Curia Diocesana, ha costituito il Consiglio Episcopale, a norma del can. 473 §4 CJC, che avrà lo scopo di coordinare l’attività pastorale degli Uffici e di coadiuvarlo nel governo ordinario della Diocesi.

Tale Consiglio sarà composto, oltre che dal Vicario generale, dai seguenti Vicari episcopali, ciascuno dei quali sarà preposto ad uno specifico Settore:

• Don Antonio FAVALE, Vicario episcopale per il Settore “Clero e Vita Consacrata”;
  • Don Domenico Luca GIACOVELLI, Vicario episcopale per il Settore “Cultura”;
  • Don Vito MIGNOZZI, Vicario episcopale per il Settore “Evangelizzazione”;
  • Don Francesco ZITO, Vicario episcopale per il Settore “Carità”.

Sempre relativamente alla Curia diocesana, Sua Eccellenza ha nominato:

• Mons. Renzo DI FONZO, Moderatore di Curia;
  • Don Oronzo MARRAFFA, Cancelliere della Curia.

Inoltre, ha provveduto alle altre seguenti nomine:

• Maria DE CARLO, Consulente per i problemi giuridici ed amministrativi;
  • Don Antonio FAVALE, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la formazione permanente del Clero e del Diaconato permanente;
  • Don Domenico Luca GIACOVELLI, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni culturali ecclesiastici; Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Castellaneta; Direttore della Biblioteca Vescovile “Card. Bartolomeo D’Avanzo”; Conservatore del Museo Diocesano di Castellaneta; Consulente per i problemi giuridici;
  • Don Graziano MARANGI, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale giovanile e le vocazioni;
  • Don Michele MINGOLLA, Co-direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale giovanile e le vocazioni;
  • Don Giuseppe OLIVA, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

I predetti incarichi entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2023.

Mons. Vescovo, nel comunicare la notizia al Clero diocesano, ha voluto esprimere la sua personale gratitudine a quanti hanno accolto con fiducia e piena disponibilità il servizio loro affidato, nell’esclusivo interesse della ricerca del bene, per un sereno e proficuo svolgimento della vita della nostra Diocesi.

01-07-2023