S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli, nominato Vescovo di Trapani

24 settembre 2013 - Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Trapani (Italia) S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, trasferendolo dalla sede vescovile di Castellaneta (Italia). L'annuncio è stato dato alle ore 12.00 di oggi.

Profilo biografico di S.E.R. Mons. Pietro Maria Fragnelli

S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli è nato a Crispiano (Taranto), il 9 marzo 1952. Ha svolto gli studi liceali presso il Seminario di Taranto e il Seminario Regionale di Molfetta. Alunno del Seminario Romano Maggiore, ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e in Teologia all’Università Lateranense.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 giugno 1977. Successivamente, ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche all’Istituto Biblico di Roma e si è laureato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma. È autore di un commento sul Siracide, e di numerosi articoli pubblicati sul Settimanale diocesano “Nuovo Dialogo” di Taranto.

Ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia S. Antonio a Taranto, Assistente diocesano della FUCI e Docente di Religione al Liceo Classico di Taranto (1979-1983); Direttore del Settimanale diocesano “Nuovo Dialogo” (1982-1987); Parroco della parrocchia Santa Croce di Taranto (1983-1986); Docente di Esegesi Biblica nel Seminario Regionale di Molfetta (1983-1986); Officiale della Segreteria di Stato (1987-1996); Padre spirituale del Seminario Romano Maggiore (1991-1996); Rettore del medesimo Seminario (1996-2003).

Nominato Vescovo di Castellaneta il 14 febbraio 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 marzo successivo.

I messaggi del Vescovo alla Diocesi di Castellaneta e alla Diocesi di Trapani