Intervento del Vescovo al percorso quaresimale nella Vicarìa di Ginosa
L’intervento tenuto da Mons. Claudio Maniago nella quinta tappa del percorso quaresimale a cura della Pastorale Giovanile.
L’intervento tenuto da Mons. Claudio Maniago nella quinta tappa del percorso quaresimale a cura della Pastorale Giovanile.
Nella Terza Domenica di Quaresima la liturgia ci propone la visita di Gesù al tempio di Gerusalemme. Mons. Claudio Maniago ci presenta “un Gesù in un atteggiamento inconsueto, un Gesù arrabbiato”. L’attenzione è sull’indignazione, che il Signore intende essere quella fisica: “Gesù si indigna, è una ribellione verso una dignità violata per motivi di mercato, per qualunque tipo di dimensione esso comporti, perché vìola quella … Continua a leggere Ecco l’uomo – Terza Domenica di Quaresima
Connessi e in Comunione Incontrando l’Ufficio Catechistico Nazionale per il 60.mo anniversario della nascita dell’Ufficio, Papa Francesco ha invitato a riprendere tra le mani il testo del suo discorso al 5° convegno ecclesiale nazionale nel 2015; in quell’occasione il Pontefice aveva sottolineato con forza che “L’umanesimo cristiano che siete chiamati a vivere afferma radicalmente la dignità di ogni persona come figlio di Dio, stabilisce tra … Continua a leggere Adesso_febbraio è online
L’intervento tenuto da Mons. Claudio Maniago nella quarta tappa del percorso quaresimale a cura della Pastorale Giovanile.
Terzo contributo a cura dell’Ufficio Famiglia della Diocesi sul tema “Le sfide della genitorialità: la domanda di paternità”.
Alcuni scatti della presentazione del Servizio di assistenza psicologica presso Casa della Misericordia.
Continua il percorso per riscoprire la ricchezza dell’umanità del Signore Gesù che dà pienezza di senso alla nostra. Mons. Claudio Maniago ci introduce al racconto della Trasfigurazione sul monte Tabor, “dove Gesù si mostra in tutta la sua verità, cioè essere fonte di luce per tutti”. A questo episodio segue l’ammonimento del Signore ai suoi discepoli, i quali “non dovevano raccontare a nessuno del fatto … Continua a leggere Ecco l’uomo – Seconda Domenica di Quaresima
SCEGLIAMO IL NOI STUDENTI PER UNA SCUOLA Dl TUTTI PRIMO CONGRESSO DIOCESANO MSAC 27 Febbraio 2021 – ore 16:00 Piattaforma MEET di Google (il link sarà inviato successivamente) Saluto di S.E.R. Mons. Claudio MANIAGO I Vescovo di Castellaneta Preghiera iniziale a cura don Graziano MARANGI I Assistente Unitario e del SG Saluto di Giovanni PIETRICOLA I Presidente Diocesano di Azione Cattolica Saluto di Antonella SARACINO … Continua a leggere Scegliamo il noi: primo congresso diocesano del MSAC
Quello proposto è un servizio volto a promuovere la prevenzione, la tutela ed il benessere psicologico dei cittadini attraverso uno spazio riservato, privo di giudizi, all’interno del quale è possibile chiedere e ricevere un supporto psicologico utile per affrontare le situazioni di disagio che si presentano nel vivere quotidiano. Si vuol offrire la possibilità di instaurare una relazione d’aiuto protetta, dove chi soffre sente di … Continua a leggere SAP: Servizio di Assistenza Psicologica a Casa della Misericordia
L’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare propone nei Venerdì di Quaresima una serie di contributi sulla formazione alla genitorialità. Il secondo contributo tratta “I nodi dell’emergenza educativa”.