Avviata la V Settimana Catechistica (7-9 gennaio 2014): nella pagina dell’Ufficio Diocesano gli schemi delle relazioni.

... di generazione in generazione ... La pastorale battesimale nella nostra chiesa diocesana: generare ed essere ri-generati alla fede!

Carissimi catechiste e catechisti,
la V edizione della settimana catechistica diocesana è alle porte. Sono lieto di convocarvi per questo appuntamento formativo, che rappresenta ormai una tappa importante nel cammino annuale della nostra chiesa locale.
Il percorso che abbiamo articolato in questi ultimi tre anni, mentre ci ha permesso di rivisitare gli itinerari di iniziazione

cristiana dei ragazzi e degli adolescenti, ci ha portati al contempo a rivolgere l’attenzione soprattutto al mondo degli adulti, riconoscendo come prioritaria la scelta di investire energie nuove perché anche per loro ci possa essere, nelle nostre comunità ecclesiali, una proposta di Vangelo capace di sostenere e accompagnare i loro vissuti, spesso complessi e travagliati.

Per tale ragione il prossimo appuntamento formativo, che ci prepariamo a vivere agli inizi di gennaio, vuole offrirci uno spaccato sul vissuto degli adulti, sulle opportunità che la fede dischiude per i loro passaggi esistenziali, cogliendo in particolare come il Vangelo possa rivelarsi una riserva di grazia e di umanità in un momento singolare della loro vita, che coincide con l’esperienza del generare.

Nelle nostre comunità come accompagniamo i genitori in occasione della nascita di un figlio? Può bastare la preparazione che offriamo quando domandano per il loro bambino il sacramento del Battesimo? Come possiamo offrire loro parole di Vangelo in grado di rafforzare la gioia per una nuova nascita, ma anche illuminare di senso le ansie, le preoccupazioni, i dubbi che un figlio porta con sé quando viene al mondo? Di questo e di molto altro ci occuperemo durante la prossima settimana catechistica, alla quale sono invitati tutti i presbiteri, le catechiste e i catechisti, in particolare coloro che nelle nostre comunità parrocchiali si occupano degli adulti e della preparazione al Battesimo. Sarà una buona occasione formativa anche per i membri delle associazioni e dei movimenti laicali, perché il cammino ecclesiale comune sia sempre meglio improntato ad uno stile di comunione e di corresponsabilità.

Vi aspettiamo tutti, desiderosi di condividere con gioia questa opportunità formativa.

Castellaneta, 8 dicembre 2013
Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria