Nota stampa 1 del 15 Giugno 2022: il Vescovo di Castellaneta, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Sabino IANNUZZI, ofm ha incontrato gli Operatori della Comunicazione sociale

Nella mattinata di mercoledì 15 giugno 2022 il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, ha incontrato gli operatori della Comunicazione sociale presso il Palazzo Vescovile a Castellaneta.

Dopo l’introduzione a cura di don Oronzo Marraffa, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, Mons. Iannuzzi – anch’egli giornalista – ha salutato e ringraziato i presenti all’incontro in rappresentanza delle testate giornalistiche del territorio: “sono lieto di essere qui con voi – ha detto il presule rispondendo ad una domanda – perché una buona comunicazione riveste un ruolo significativo per la comunione che è indispensabile per il cammino della comunità ecclesiale”.

Diversi i temi toccati nel dialogo tra il nuovo Vescovo di Castellaneta ed i giornalisti: dall’attuale contesto di secolarizzazione e scristianizzazione alla debole appartenenza ecclesiale, dalle situazioni di povertà presenti in Diocesi alla preoccupazione per le fragilità in tema di ambiente e lavoro, dalla situazione giovanile alla necessità di essere Chiesa con le porte aperte.

Ai giornalisti ha raccomandato di essere attenti alla verità e di servirla nel discernimento evitando di incorrere nel rischio della faziosità: “quello del giornalismo – ha concluso Mons. Iannuzzi – deve sempre essere vissuto come un servizio per la persona e per il bene comune”.

Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali