Nella mattinata di mercoledì 15 giugno 2022 il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, ha incontrato gli operatori della Comunicazione sociale presso il Palazzo Vescovile a Castellaneta.
Dopo l’introduzione a cura di don Oronzo Marraffa, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, Mons. Iannuzzi – anch’egli giornalista – ha salutato e ringraziato i presenti all’incontro in rappresentanza delle testate giornalistiche del territorio: “sono lieto di essere qui con voi – ha detto il presule rispondendo ad una domanda – perché una buona comunicazione riveste un ruolo significativo per la comunione che è indispensabile per il cammino della comunità ecclesiale”.
Diversi i temi toccati nel dialogo tra il nuovo Vescovo di Castellaneta ed i giornalisti: dall’attuale contesto di secolarizzazione e scristianizzazione alla debole appartenenza ecclesiale, dalle situazioni di povertà presenti in Diocesi alla preoccupazione per le fragilità in tema di ambiente e lavoro, dalla situazione giovanile alla necessità di essere Chiesa con le porte aperte.
Ai giornalisti ha raccomandato di essere attenti alla verità e di servirla nel discernimento evitando di incorrere nel rischio della faziosità: “quello del giornalismo – ha concluso Mons. Iannuzzi – deve sempre essere vissuto come un servizio per la persona e per il bene comune”.
Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali